Restauro Villa Ex Ravasio

DIAMO FORMA ALLE TUE IDEE
TEKNOPROJECT è una società di ingegneria specializzata nella progettazione e costruzione di opere
pubbliche e private in Brescia e provincia. Gestiamo e coordiniamo tutto l’iter produttivo del processo edilizio,
dal progetto alla direzione del cantiere, offrendo servizi interdisciplinari, altamente qualificati.

RESTAURO VILLA EX RAVASIO


Restauro e risanamento conservativo villa residenziale

Provincia: Brescia

Comune: Bagnolo Mella

Periodo: 2004 - 2006

Opera
L’edificio avente destinazione d’uso residenziale è assoggettato alle modalità d’intervento: restauro e risanamento conservativo. Pertanto il progetto prevede:
  • il restauro della parte nord della villa “ex Ravasio”, che non ha avuto alterazioni sostanziali e contribuisce in maniera determinante a ricollegare l’organismo urbano a momenti significativi della sua storia e della sua cultura.
  • il risanamento conservativo (con parziale ristrutturazione) della porzione a sud di origine storica prebellica che ha mantenuto gli aspetti fondamentali morfologici, tipologici e costruttivi del manufatto originario, pur avendo subito trasformazioni.
L’intervento di restauro è volto a conservare l’organismo edilizio senza alterare parti strutturali, quote di pavimenti interne ed esterne e prospetti. Teknoproject assicura la funzionalità e la corretta agibilità mediante opere che, pur conservando gli elementi tipologici, formali e strutturali, consentano il consolidamento, il ripristino degli elementi costitutivi dell’edificio, il rinnovo, l’inserimento degli impianti tecnologici e l’eliminazione di superfetazioni.
Internamente sono state fatte alcune modifiche limitate alla demolizione di pareti interne non portanti e creazione di nuove suddivisioni richieste dalle nuove esigenze di distribuzione degli ambienti interni.
A completamento della villa un giardino di particolare pregio storico–ambientale, soggetto al Vincolo paesistico ambientale L. 1497/39.
La quantità e qualità di stimoli scaturiti dalla visione del parco ha portato a definire un progetto che unisce storia e presente, interno ed esterno, vivibilità e suggestioni.
Il parco in quanto legame con il mondo naturale, invita a sperimentare il piacere di stare all’aperto con un’ampia gamma di sensazioni da godere, come il trascorrere delle stagioni. Il parco è inteso come l’estensione della villa.
In particolare il “Giardino della casa” è il luogo di passaggio che trasporta dall’interno all’esterno; è un luogo magico nel cui cuore si trova e viene valorizzata l’imponente magnolia.
Al fine di garantire la sicurezza e il mantenimento delle “presenze storiche” (aiuole e stella con basamento di fontana) è stato realizzato il “Giardino storico” da cui emerge la storia del parco.
In particolare l’elemento acqua è dominante nel “Giardino dell’armonia” in cui sé riqualificato lo stagno esistente. Al fine di garantire la tranquillità dell’area e proteggere l’armonia degli elementi naturali ed architettonici di questa porzione di parco, le viste esterne sgradevoli sono schermate realizzando dei rialzi di terreno con importanti gruppi di piante.
Il “Giardino dell’accoglienza” è la parte della proprietà che invita gli ospiti all’ingresso e li conduce alla villa mediante un percorso in ciottoli e Botticino spazzolato. Dal “giardino dell’accoglienza” si dipartono viali e sentieri in acciottolato che conducono alla scoperta delle aree verdi progettate.
Il progetto é un connubio di praticità ed estetica nel rispetto della “memoria storica”.