costruzione case in legno

DIAMO FORMA ALLE TUE IDEE
TEKNOPROJECT è una società di ingegneria specializzata nella progettazione e costruzione di opere
pubbliche e private in Brescia e provincia. Gestiamo e coordiniamo tutto l’iter produttivo del processo edilizio,
dal progetto alla direzione del cantiere, offrendo servizi interdisciplinari, altamente qualificati.

DICONO DI NOI

Carlo Franchini
Ristrutturazione appartamento a Brescia
Ho contattato Teknoproject perché desideravo ristrutturare l’appartamento in cui vivo con la mia compagna...

→ leggi tutte le testimonianze

LE NOSTRE NEWS
2015-09-22
Agevolazioni del 30% per ristrutturazioni alberghiere
Il Decreto ArtBonus del 7 maggio 2015 ha confermato uno stanziamento di 220 milioni di Euro per interventi di...
→ continua a leggere

2015-04-27
Meeting Immobiliare 2015
Anche quest'anno è stata elevata l'affluenza allo stand di TEKNOPROJECT durante il  Meeting Immobiliare 2015...
→ continua a leggere

VANTAGGI

Perché scegliere una casa prefabbricata in legno


EFFICIENZA ENERGETICA E RIDUZIONE COSTI
Una casa in legno è energeticamente efficiente: le proprietà di isolamento termico possedute dal legno, infatti, consentono di gestire l’equilibrio della temperatura interna dell’abitazione, riducendo il consumo e dunque i costi di condizionamento e riscaldamento quasi a zero.


SOSTENIBILITÁ AMBIENTALE
Il legno è un materiale sostenibile, che consente di realizzare edifici riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente. Primo, perché la sua produzione richiede un basso consumo di energia rispetto al cemento e agli altri materiali da costruzione; secondo, perché è un prodotto naturale e rinnovabile.


ISOLAMENTO ACUSTICO
Il legno è un ottimo isolante acustico. È infatti in grado di ridurre il rumore aereo (voci e suoni), grazie alla sua capacità di assorbire la pressione sonora. E di ridurre il rumore da contatto (come i calpestii), grazie agli strati di materiale resiliente interposti tra la struttura, studiati per attutire le vibrazioni.


BENESSERE E COMFORT ABITATIVO
Una casa in legno garantisce un ambiente di vita salubre, grazie alle proprietà antibatteriche e anallergiche del materiale legno. Inoltre, essendo un naturale regolatore di temperatura, il legno garantisce un’ottimale clima abitativo sia in estate che in inverno.


UN SISTEMA A PROVA DI SISMA
Avendo un peso specifico minore del calcestruzzo, il legno risulta molto più leggero, e dunque in grado di reagire in maniera più elastica alla violenta forza di un terremoto. Godendo inoltre di una buona duttilità, il legno è in grado di dissipare più efficacemente le sollecitazioni delle scosse sismiche.


DURATA
Lo dimostrano le case in legno realizzate centinaia di anni fa in Nord Europa: una casa prefabbricata in legno si caratterizza per una notevole durata nel tempo. Se il legno viene stagionato correttamente, e se la struttura abitativa viene progettata al fine di evitare l’esposizione del materiale all’umidità, muffe e insetti non si insediano e non possono svolgere la loro azione distruttiva.


RIDOTTI TEMPI DI REALIZZAZIONE
Scegliere una casa in legno significa vedere realizzato il proprio sogno abitativo in pochi mesi dall’ordine: circa 24 settimane di lavori in cantiere. Essendo costruita in stabilimento, infatti, la costruzione di una casa prefabbricata in legno non è soggetta a variazioni climatiche. Una casa in legno, inoltre, è immediatamente abitabile poiché non necessita di tempi di disarmo e di asciugatura.


CREATIVITÁ E LIBERTÁ PROGETTUALE
Progettare una casa in legno significa godere di maggiori libertà e possibilità di esercitare la propria creatività. La struttura leggera e snella del legno, infatti, lascia al progettista la possibilità di adottare svariate soluzioni progettuali: dalla casa a più piani a quella dalle geometrie più irregolari, dall’immobile rustico a quello più moderno.