DIAMO FORMA ALLE TUE IDEE
TEKNOPROJECT è una società di ingegneria specializzata nella progettazione e costruzione di opere
pubbliche e private in Brescia e provincia. Gestiamo e coordiniamo tutto l’iter produttivo del processo edilizio,
dal progetto alla direzione del cantiere, offrendo servizi interdisciplinari, altamente qualificati.

DICONO DI NOI

Carlo Franchini
Ristrutturazione appartamento a Brescia
Ho contattato Teknoproject perché desideravo ristrutturare l’appartamento in cui vivo con la mia compagna...

→ leggi tutte le testimonianze

NEWS


Casa: ecco tutte le detrazioni per il 2015

2014-11-22
Il Disegno di Legge di Stabilità per il 2015, approvato dal Governo, prevede la proroga a tutto il prossimo anno della detrazione Irpef del 50% sulle ristrutturazioni edilizie, sui mobili e sui grandi elettrodomestici, e di quella Irpef ed Ires del 65% sui lavori per il risparmio energetico qualificato.
Nello specifico:
Risparmio energetico
Il Disegno di Legge ha prorogato sino alla fine del 2015 l'aumento dal 55% al 65% della detrazione Irpef e Ires sugli interventi per il risparmio energetico qualificato degli edifici. In precedenza, era previsto che le spese sostenute nel 2015, fossero agevolate al 50%.
Per gli interventi sul risparmio energetico, l'aumento delle percentuali di detrazione dal 55% al 65% non incidono sull'importo massimo dello sconto Irpef ed Ires spettante, in quanto la variazione influenza la spesa massima agevolabile.
Condomini efficienti
Per gli interventi sul risparmio energetico "relativi a parti comuni degli edifici condominiali di cui agli articoli 1117 e 1117-bis del Codice Civile" o che interessano "tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio", la detrazione del 65% è stata prorogata dal Dl di Stabilità 2015 fino al 31 dicembre 2015.
Recupero patrimonio edilizio
La maxi-detrazione del 50% sugli interventi sul recupero del patrimonio edilizio (manutenzioni, ristrutturazioni  e restauro e risanamento conservativo) è stata proprogata sino alla fine del 2015. In precedenza era previsto che le spese sostenute nel 2015 fossero agevolate al 40%.
La proroga riguarda anche il limite massimo di spesa per singola unità immobiliare che rimarrà di 96mila Euro sino a fine 2015.
Misure antisismiche
Il Disegno di Legge non ha modificato, invece, la detrazione Irpef ed Ires del 65% sulle misure antisismiche dell'abitazione principale o delle costruzioni adibite ad attività produttive ("edifici ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità", zone 1 e 2, Opcm 20 marzo 2003, n. 3274), quindi, solo per i bonifici effettuati dal 4 agosto 2013 al 31 dicembre2014 si potrà beneficiare, con le regole delle ristrutturazioni edilizie, della percentuale super-agevolata del 65%, mentre per i pagamenti del 2015 si dovrà applicare la minore detrazione del 50%.


SCARICA PDF

ARCHIVIO NEWS